DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Stati generali della ricerca Piacenza

Ricerca veloce
Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / Privacy e cookie

Privacy e cookie

Informativa sul trattamento dei dati personali e sui cookie utilizzati nel sito.

Informativa sulla privacy (trattamento dei dati personali)

Rif. art. 13 del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali 2016 / 679 / UE

Questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali a coloro che interagiscono con il sito "Archivio dati" del Comune di Piacenza (d'ora in poi denominato portale) accessibile all'indirizzo archiviodati.comune.piacenza.it.
L'informativa è resa esclusivamente per il portale e non riguarda altri siti, pagine, servizi online raggiungibili tramite link eventualmente proposti su di esso.

 

Chi gestisce i miei dati? Chi vigila sulla loro protezione?

Titolare del trattamento dati del Comune di Piacenza (con sede in Piacenza, piazza Cavalli 2) è il Sindaco legale rappresentante pro tempore, che con il presente atto la informa sull'utilizzazione dei suoi dati personali e sui suoi diritti.

Responsabile del trattamento dei dati oggetto del presente trattamento è, per i dati di navigazione: il dirigente incaricato per il Servizio Organi Istituzionali e Risorse Umane.

    Trova nominativi e recapiti dei dirigenti comunali nella sezione  Uffici del portale istituzionale www.comune.piacenza.it.

    > Responsabile della protezione dei dati (DPO) per il Comune di Piacenza

     

    Come e perché sono trattati i dati?  Posso rifiutarmi di fornirli?

    Modalità di trattamento: il trattamento dei suoi dati personali sarà effettuato con strumenti cartacei, informatici e telematici idonei a garantire un'adeguata sicurezza e riservatezza dei dati personali, nel rispetto della normativa vigente.
    Finalità e base giuridica del trattamento: i dati personali che la riguardano, che il Comune di Piacenza deve acquisire o già detiene, sono trattati per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio dei pubblici poteri propri del titolare del trattamento, che trova il proprio fondamento giuridico in obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie, nonché da disposizioni impartite da autorità legittimate dalla legge. Il trattamento dei dati sopra indicati è obbligatorio per lo svolgimento delle attività istituzionali e il perseguimento delle finalità proprie del titolare del trattamento.
    L'eventuale rifiuto al trattamento dei dati dovrà essere contemperato con gli interessi pubblici per i quali vengono richiesti. Nei servizi pubblici a domanda dell'interessato, l'eventuale rifiuto al trattamento comporta l'impossibilità di accesso al servizio.

    Dati trattati

    • Dati di navigazione: l’utilizzo del portale comporta la registrazione da parte delle procedure informatiche preposte al suo funzionamento di alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di internet, tra cui: indirizzi IP e/o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito; indirizzi delle risorse richieste; data e ora della richiesta; risposta data dal server (buon fine, errori, ecc.); parametri relativi al sistema operativo e al tipo di dispositivo dell’utente (tablet, pc,...). Tali dati, necessari per la fruizione del portale, sono trattati anche per garantire il corretto funzionamento dei servizi e effettuare statistiche di utilizzo. I dati, pur non raccolti per associarli a specifici soggetti, per loro natura potrebbero consentire di identificare gli utenti attraverso elaborazioni e collegamenti a dati detenuti da terzi, in particolare se occorre accertare responsabilità per ipotetici reati informatici ai danni del portale.
      La piattaforma utilizza il sistema Agid WAI - Web Analytics Italia per la raccolta di statistiche d'accesso (> informativa privacy WAI).
    • Dati comunicati dall'utente: la compilazione di moduli online presenti sul portale comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente e di eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione. In tal caso i dati raccolti saranno trattati esclusivamente per rispondere alle richieste degli utenti. A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali nei moduli di richiesta (ad esempio, per contattare la redazione), fermo restando che il mancato conferimento dei dati (es. dati anagrafici, indirizzo e-mail) necessari a rendere il servizio può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. Se chi conferisce i dati ha una età inferiore a 14 anni la compilazione può essere effettuata solo se autorizzato dai genitori e/o da chi è incaricato di esercitare la responsabilità genitoriale.

     

     

    Per quanto tempo sono conservati i dati?

    Il Comune di Piacenza conserverà i suoi dati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati sono acquisiti e trattati e comunque non oltre il periodo previsto dalla legge per ciascun trattamento.  Al termine di tale periodo i dati personali saranno cancellati, pertanto non potranno più essere esercitati i diritti di accesso, cancellazione, rettificazione e portabilità dei dati.

     

     

    Che diritti ho sui dati che fornisco?
    A chi devo rivolgermi per esercitarli?


    In qualità di interessato ha i seguenti diritti, il cui esercizio non pregiudica la liceità del trattamento basato su precedente informativa:
    a) diritto di accesso, cioè ad avere conferma dell'esistenza o meno del trattamento dei suoi dati personali e a ottenere l'accesso a tali dati e alle informazioni relative al trattamento, alle sue finalità, al periodo di conservazione previsto o - qualora non sia possibile determinarlo - ai criteri utilizzati per quantificarlo, ai destinatari o categorie di destinatari a cui i dati personali saranno comunicati;
    b) diritto di rettifica dei dati personali inesatti, e di aggiornamento o integrazione dei dati personali già resi;
    c) diritto alla cancellazione dei dati qualora non occorrano più per il perseguimento delle finalità del trattamento (diritto all'oblio);
    d) diritto di limitazione del trattamento dei dati personali ai soli fini della conservazione qualora ricorrano le ipotesi di cui all'art. 18 comma 1 Regolamento Ue 2016/679;
    e) diritto alla portabilità dei dati, cioè di ricevere in un formato strutturato di uso comune e leggibile i dati personali che la riguardano e di trasmettere tali dati ad altro titolare del trattamento senza impedimenti  purché sia tecnicamente possibile;
    f) diritto di opposizione in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che la riguardano ai sensi dell'art. 6 paragrafo 1 lettere e) e f) Regolamento Ue 2016/679;
    g) diritto sui processi decisionali automatici - profilazione, cioè di non essere sottoposto a processo decisionale basato unicamente sul trattamento automatizzato compresa la profilazione, tenuto conto che essa è lecita se autorizzata dalla normativa vigente.
    Può far valere i diritti sopra elencati rivolgendo apposita richiesta al Responsabile del trattamento dei dati o al Responsabile della Protezione dei dati  dell'Ente, come sopra individuati.
    Ha inoltre il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (Autorità di controllo competente), qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati personali sia contrario alla normativa in vigore.


     

    Cookie

    I cookie sono file che vengono creati quando si visita un sito web. Essi sono utilizzati per memorizzare bit di informazioni specifiche riguardanti le interazioni tra il pc ed il sito web. Tali informazioni possono essere usate dal server web in seguito, per quando l'utente tornerà a fargli visita.
    Il browser è il programma che ha il controllo dei cookie e li gestisce sul computer.
    Generalmente i cookie hanno una scadenza e dopo un determinato periodo di tempo si cancellano automaticamente se non vengono rinnovati (visitando di nuovo un sito).

    Il portale utilizza i cookie per migliorare il funzionamento, rendere la navigazione più performante e compilare statistiche sull’uso del sito stesso,con dati pseudonimizzati, delle seguenti tipologie:

    • Cookie tecnici: sono i cookie installati dal sito web che l’utente sta visitando. Sono necessari alla navigazione sul sito web, consentono di utilizzare le principali funzionalità, proteggono la connessione, mantengono gli identificativi di sessione e memorizzano le informazioni relative alle autenticazioni. In assenza di questi cookie, alcune o tutte le funzionalità del sito potrebbero non essere utilizzabili.
    • Cookie di analisi anonimi: non possono essere utilizzati per identificare individui specifici. In particolare il portale utilizza Web Analytics Italia: una piattaforma che offre le statistiche in tempo reale dei visitatori di un sito della pubblica amministrazione, fornendo agli operatori report dettagliati. I dati sono raccolti ed elaborati dalla piattaforma centralizzata Web Analytics Italia (WAI). WAI ospita i dati statistici dei siti web delle PA italiane aderenti al progetto. Consulta la privacy policy di WAI.

     

    Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti.

    Per la tipologia di cookies utilizzati non è richiesto un consenso preventivo.
    La navigazione sul sito del Comune di Piacenza comporta l’accettazione delle condizioni d’uso, comprese le funzionalità legate ai cookies che possono essere disabilitati utilizzando le opzioni specifiche presenti nei vari tipi di browser e illustrate di seguito.

    Come disabilitare i cookie
    Tutti i browser possono essere impostati in modo da evitare che vengano accettati i cookies; modificando le preferenze del browser Internet utilizzato, è possibile accettarli tutti, accettarne solo alcuni, oppure rifiutarli tutti. Tuttavia, disabilitarli permanentemente può comportare difficoltà di navigazione o, talvolta, l'impossibilità di usufruire di alcune funzionalità e servizi offerti dei siti web. Qui di seguito vengono riportate le modalità di disattivazione dei cookies per i browser più utilizzati. Per l'impostazione in browser diversi da quelli elencati, occorre fare riferimento alla documentazione di aiuto redatta dal produttore del browser stesso.

    • Internet Explorer: fare clic su "Strumenti" nella barra dei menù e selezionare "Opzioni Internet"; fare clic sulla scheda "Privacy" nella parte superiore; trascinare il dispositivo di scorrimento fino a "Blocca tutti i cookie".
    • Firefox: fare clic su "Strumenti" nella barra dei menù; selezionare "Opzioni"; fare clic sulla scheda "Privacy"; selezionare la casella "Attiva l’opzione anti-tracciamento dei dati personali".
    • Chrome: fare clic sul "Menù chrome" nella barra degli strumenti del browser; selezionare "Impostazioni"; fare clic su "Mostra impostazioni avanzate"; nella sezione Privacy, fare clic sul pulsante "Impostazioni contenuti"; nella sezione "Cookie" selezionare "Blocca cookie di terze parti e dati dei siti" e "Impedisci ai siti di impostare dati".
    • Safari: fare clic sul menu Safari e selezionare "Preferenze"; fare clic sulla scheda "Privacy"; nella sezione "Blocca cookie" specificare se accettare i cookie sempre, mai o solo da sponsor e terze parti. Per una spiegazione delle diverse opzioni fare clic sul pulsante Guida a forma di punto interrogativo. Se Safari è impostato per bloccare i cookie, potrebbe essere necessario accettarli temporaneamente per l’apertura della pagina. Ripetere quindi i passaggi indicati sopra e selezionare "Sempre". Una volta terminato di utilizzare la guida, disattivare nuovamente i cookie e cancellarli.

    15/03/2022 - 29/05/2015